Detrazioni 20, 36 e 55%: pubblicati il 23 aprile importanti chiarimenti dall’Agenzia delle entrate

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la Circolare n. 21/E del 23 aprile 2010, in cui ha fornito maggiori chiarimenti in merito alle detrazioni d’imposta del 36 per cento per interventi di recupero del patrimonio edilizio abitativo, del 20 per cento per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici (prevista dall’art. 2 del decreto legge 10 febbraio 2009, n. 5, convertito con modificazioni dalla legge 9 aprile 2009, n. 33), del 55 per cento per interventi di risparmio energetico (prevista dall’art. 1, commi da 344 a 347, della legge 27 dicembre 2006, n. 296), e al credito d’imposta per la riparazione e la ricostruzione degli immobili colpiti dal sisma in Abruzzo del 6 aprile 2009.

Per quanto riguarda la detrazione d’imposta del 36% per interventi di recupero del patrimonio edilizio abitativo, l’Agenzia ha fornito un chiarimento in merito alla comunicazione di fine lavori per gli interventi che comportino una spesa superiore a 51.645,69 euro. In particolare, l’Agenzia ha ricordato che in origine il limite di spesa su cui applicare la percentuale di detrazione era di 77.468,53 euro; questo limite è poi stato diminuito dall’art. 2, comma 5, della legge 27 dicembre 2002, n. 289, fino a 48.000 euro. Il decreto interministeriale 18 febbraio 1998, n. 41 (regolamento recante norme di attuazione e procedure di controllo delle disposizioni di cui all’articolo 1 della legge n. 449 del 1997, come modificato dal decreto interministeriale del 9 maggio 2002, n. 153) prevedeva che per i lavori il cui importo complessivo superava la somma di euro 51.645,69, sarebbe stato necessario trasmettere la dichiarazione di fine lavori sottoscritta da un soggetto iscritto negli albi degli ingegneri, architetti e geometri ovvero da altro soggetto abilitato all’esecuzione degli stessi e che in caso di violazione di questo adempimento la detrazione decadeva. Dato che dal 2003 il limite di spesa detraibile è sceso a 48.000 euro, è venuta meno anche l’adempimento di trasmissione della data di fine lavori.

Per quanto riguarda la detrazione d’imposta del 20 per cento per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici,  il chiarimento verte sulla possibilità di effettuare l’acquisto prima di aver sostenuto le spese di ristrutturazione. L’Agenzia ha, infatti, ricordato che per usufruire della detrazione il contribuente deve:

– fruire della detrazione del 36 per cento per interventi di recupero edilizio effettuati sull’abitazione alla quale i mobili e gli elettrodomestici sono destinati;aver iniziato gli interventi di recupero edilizio a fronte di spese sostenute;
– sostenere le spese per l’arredo mediante bonifico bancario o postale, da cui risultino la causale del versamento, il codice fiscale del soggetto che paga e il codice fiscale o numero di partita Iva del beneficiario del pagamento, tra il 7 febbraio 2009 e il 31 dicembre 2009.

L”Agenzia ha inoltre chiarito che per poter usufruire dell’incentivo è sufficiente che la data di inizio lavori  sia anteriore all’acquisto dell’arredo ma non è necessario che le spese di ristrutturazione siano sostenute prima di quelle per l’arredo dell’abitazione.

Per quanto concerne la detrazione d’imposta del 55 per cento per interventi di risparmio energetico, segnaliamo i seguenti chiarimenti:

– se la data di fine lavori, che come già rilevato dall’Agenzia delle Entrate stessa deve coincidere con la data del collaudo degli impianti, può essere autocertificata nel caso di interventi per cui non è previsto il collaudo (es. sostituzione di finestre comprensivi di infissi);
– se è possibile applicare la detrazione del 55 per cento in presenza di contributi comunitari, regionali o locali;
– se è possibile fruire dell’agevolazione del 55 per cento per un intervento che prevede l’installazione di un impianto di riscaldamento centralizzato in un fabbricato in cui solo una parte degli appartamenti sono già dotati di impianto di riscaldamento.

 

visite: 11.352

Un Commento

  1. sono in procinto di ristrutturare una vecchia casa della nonna deceduta anni fa. volevo avere alcune delucidazioni sulle agevolazioni fiscali. se non erro dovrei recuperare i l36% sui primi 48000 euro spesi per ristrutturare. siccome la spesa totale sarà approssimativa di 200000 euro, di cui una gran parte per le spese finalizzate al risparmio energetico (cappotto, pannelli solari, pannelli fotovoltaici, solaio come sottotetto, caminetto, ecc) posso comunque fruire dell’agevolazione del 55%? e su quale parte della spesa totale (200000 euro) lo posso fare? penso di avere il progetto e di iniziare i lavori entro la fine di quest’anno ma non credo di finirli entro il 2011. rientro comunque nelle agevolazioni?

Lascia un Commento

Ti ricordiamo che puoi commentare anche tramite il tuo account Facebook.