Cittadini e Stato: quale etica, quale rispetto.

In occasione della giornata della collera di questa mattina a palazzo Mezzanotte a Milano, dove è stato presentato il manifesto condiviso da tutte le associazioni coinvolte in partcolar modo di Anit e Assimpredil Ance che sottolinea la difficoltà dei finanziamenti e pagamenti, ma anche l’importanza della QUALITA’ di prodotti, materiali, imprese, riportiamo di seguito  il parere dell’Amministratore Delegato di Poliespanso Alberto Zacchè.

Mi associo a tutti coloro che hanno deciso pacificamente e civilmente di PROTESTARE.

Questa situazione non è più TOLLERABILE, lo Stato e la sua inefficienza sono la nostra rovina.

Il cittadino onesto non ha difese contro l’incessante prelievo fiscale che porta alla morte dell’imprenditoria, quella del fare, quella del lavoro reale onesto ed edificante.

Non ci sono nemmeno difese contro il controllo che lo Stato esercita sulle aziende e su chi ci lavora. La caccia all’evasore, doverosa e condivisibile, ha ghettizzato tutte le attività aziendali ed economiche aumentando a dismisura la burocrazia e gli adempimenti obbligatori, imponendo inutili aumenti di costi (un vero stato di polizia paragonabile ad una dittatura), il tutto aggravato dalla mancanza totale di esempi virtuosi della controparte.  Lo Stato deve portare rispetto per il lavoro dei cittadini.

Mi domando PERCHE’, ad esempio,  un cittadino che ha risparmiato con il suo onesto lavoro, dopo aver pagato le tasse decide, invece di tenere i risparmi in banca, di comprarsi una casa deve subire continue e reiterate tassazioni! se non ha reddito con cosa le paga ? e se non può pagare è giusto che lo Stato le confischi ?

Anche le tasse sono figlie della globalizzazione, ad esempio le nazioni europee vicine a noi sono più virtuose tassando di meno i cittadini. In questo modo risultano vincenti, creando benessere per i propri cittadini attraendo e INCENTIVANDO le attività economiche del paese.

Le tasse, a mio parere nella misura massima del 30%, sono applicabili solo la dove c’è un valore aggiunto, un reddito;  tutte quelle tasse che esulano da questo principio creano impoverimento e problemi sociali incentivano l’evasione e la delinquenza. Siamo arrivati al punto che il cittadino che ha lavorato onestamente e che ha risparmiato è comunque continuamente tassato queste tasse minano profondamente gli equilibri economici e sociali delle FAMIGLIE, pilastro della nostra società. QUESTO TIPO DI TASSAZIONE dovrebbe essere dichiarato incostituzionale per una società civile e democratica che premia il merito e l’onestà.

L’apparato statale deve vivere su questo Budget garantendo prima di tutto l’ordine pubblico e giuridico, l’istruzione e l’assistenza alle famiglie sotto una soglia di reddito, tutto il resto viene in automatico dalle risorse liberate, la sanità le pensioni  ecc. sono necessità che con una doverosa politica di accantonamento le può fornire il libero mercato.

Allora tutti noi abbiamo il DOVERE di AGIRE affinché le cose cambino. La ricetta  “buona“ è tenere coerentemente un comportamento ETICO, diamo noi per primi l’esempio perché se non siamo parte della soluzione vuol dire che siamo parte del Problema.

Se insieme tutti spingiamo in questa direzione sono sicuro che riusciremo.

Alberto Zacchè

 

visite: 6.579

4 Commenti

  1. Mario Beschi

    Caro Alberto,

    hai ragione, il livello di tassazione è sicuramente insopportabile ma ci sono altre cose che in queste settimane mi fanno ancora più arrabbiare (termine educato ma che non rende bene l’idea) e che mi dimostrano come io sia ancora ingenuo in questo mondo di volgari approfittatori. Non ho la memoria del giornalista Stella e quindi l’elenco è troppo breve ma sono certo che servirà per farne ricordare altri: montepaschi….finmeccanica….regione Lombardia…..regione Lazio…regione Sicilia…..san raffaele….rimborsi ai consiglieri regionali…..Come vedi ho usato la lettera minuscola. Non è un errore ortografico: non meritano nemmeno quella!

  2. Ciao Alberto,
    io credo che il livello di tassazione cui siamo giunti non sia stata una scelta ma una necessità! Il costo dell’azienda Italia è mediamente del 25 % superiore ad altri stati della comunità; e questo per avere creato finti posti di lavoro attraverso clientele e svariati parassitismi amministrativi: L’azienda Italia ha un costo di gestione caratteristica che costa oggi supera gli 800 MLD se la stessa azienda fosse gestita dai tedeschi si stima che, per mantenere lo stesso livello di servizi, epotrebbe costarne al max 600 MLD.
    Risulta evidente quindi la triste realtà: queste inefficienze (circa 200 MLD anno) dobbiamo pagarle noi che produciamov valore aggiunto
    quindi ben venga la giornata della collera anche perchè se non sfogheremo la rabbia in maniera pacifica, prima o poi potrebbe diventare ira e poi… chissà!

  3. Alberto Zacché

    @ alessandro Vignola:
    Grazie Alessandro per il commeto “integrativo” .

  4. Alberto Zacché

    @ Mario Beschi:
    Grazie Mario, con il tuo commento e quello di Alessandro Vignola si completa per bene il quadro della situazione, è ora di dire BASTA.

Lascia un Commento

Ti ricordiamo che puoi commentare anche tramite il tuo account Facebook.