Equilibrio ed armonia con i pannelli radianti

Equilibrio ed armonia con i pannelli radiantiIl Feng Shui è la filosofia che ricerca il benessere delle persone attraverso l’equilibrio e l’armonia delle energie presenti negli spazi che ci circondano. L’ Hotel Kristal a Thiene (VI) è un’esempio di strutture con ambienti che rispettano questo modo di vivere; l’atmosfera è rappresentata da  locali che hanno un sapore diverso.
Ogni persona si sente  a proprio agio, assaporando quello spazio e quel benessere adatto alle necessità fisiche personali.

Quelle necessità, quel piacere, quel senso di benessere  che già dall’ingresso alla reception si  percepiscono immediatamente.

Per il perseguimento di questo obiettivo è stata posta la massima attenzione nella scelta dei particolari , tra i quali la scelta dei  colori e l’utilizzo di sistemi che riproducono il calore naturale.
Un calore generato da pannelli radianti che simulano l’irraggiamento con cui il sole ci riscalda con i suoi raggi.

L’impianto scelto risponde coerentemente all’habitat voluto dal committente, è  stato installato il sistema radiante per le camere  applicato a soffitto con integrazioni a parete, ed un impianto a pannelli radianti  a pavimento per la sala riunioni del piano terra .

Il funzionamento dell’impianto a pavimento  si basa sull’elevata inerzia termica delle strutture, mantenendo le seguenti temperature :

  • superficiale  tra 20 e 23 °C
  • acqua nei tubi tra 30 e 35 °C
  • ambiente  tra 18 e 20°C.

A differenza degli impianti tradizionali l’irraggiamento di questi  sistemi  a risparmio energetico, non scaldano gli ambienti a zone con temperature elevate   creando fastidiosi e spesso rumorosi movimentazioni di aria, bensì irraggiano uniformemente qualsiasi spazio all’interno dell’hotel.

In raffrescamento, nel periodo estivo la sensazione di benessere è ancora maggiore perché il sistema non ha  la  necessità di creare  canali d’aria fredda e stratificazioni massicce.

Infatti di fronte al canale d’aria tradizionale creato dai condizionatori  l’utente è esposto ad una temperatura troppo bassa che varia drasticamente all’ allontanarsi dalla fonte.

Questi impianti abbattono le temperature delle masse che ci circondano creando un microclima ottimale .

Negli impianti  radianti, questi fattori contribuiscono in maniera rilevante a migliorare le condizioni abitative e viene garantito così un’ambiente ideale per chi soffre di allergie, malattie da raffreddamento o dolori reumatici causati dall’umidità .

Per il controllo della temperatura e della deumidificazione sono state usate macchine condizionatrici e deumidificatrici.

Negli ambienti raffrescati con pannelli radianti i deumidificatori permettono di controllare l’umidità relativa e di conseguenza garantire un funzionamento ottimale dell’impianto.

Il funzionamento consiste principalmente nel sottrarre umidità all’aria ambiente abbassandone la temperatura a valori inferiori al punto di rugiada nel passaggio attraverso l’evaporatore  reimmettendola così neutra nell’ ambiente .

UFFICIO STAMPA di SYSTEM SERVICE SRL (COSEANO – UD)
http://www.system-service.com

 

visite: 6.528

Lascia un Commento

Ti ricordiamo che puoi commentare anche tramite il tuo account Facebook.