Ecogrill di Ravenna

Ecogrill di Ravenna (esterno)

Ecogrill di Ravenna (esterno)

E’ stato recentemente inaugurato, in località Mensa (Ravenna), dal gruppo leader nei servizi di ristorazione e retail per chi viaggia, lungo la strada statale 3bis Ravenna-Terni, un nuovo locale di ristoro eco-sostenibile di circa 380 m2, l’Ecogrill.

La filosofia del gruppo Autogrill è: “Costruire un business attento alla sostenibilità e all’ambiente non è solo un dovere verso le generazioni future, ma è anche la via principale attraverso la quale creare valore e vantaggi competitivi in una prospettiva di medio termine.”
La progettazione si è basata essenzialmente sui principi dell’ecosostenibilità ambientale, del comfort per il cliente e dell’efficienza aziendale.
l progetto è stato ideato e realizzato dall’architetto e designer Giulio Ceppi, docente al Politecnico di Milano dal 1996, e dal suo studio Total Tool che svolge attività di progettazione architettonica, design e comunicazione.

Progetto Ecogrill di Ravenna (Immagine CG 3D)

Progetto Ecogrill di Ravenna (Immagine CG 3D)

L’architetto Ceppi e il team di Total Tool hanno perseguito l’obiettivo della sostenibilità essenzialmente attraverso tre innovazioni costruttive e impiantistiche: una struttura realizzata quasi integralmente in EPS (polistirene espanso sinterizzato), materiale altamente isolante e coibente, un tetto verde per aumentare l’isolamento termico e non impattare sul paesaggio, e un sistema di climatizzazione a pannelli radianti imperniato su un impianto geotermico a pompa di calore.

L’EPS è stato scelto come elemento anche costruttivo, oltre che isolante, in virtù della sua facilità di trasporto e posa, della lunga durata, della riciclabilità (è costituito per il 98% da aria), della sua resistenza ad umidità e fuoco e soprattutto per la sua sicurezza ambientale.

L’EPS è un elemento basilare nel progetto, impiegato per coibentare il tetto, le pareti interne, i solai, le fondazioni e i tetti verdi; il Solaio Plastbau Metal e il Muro Plastbau3 hanno infatti rappresentato un’ottima soluzione nel rispetto della filosofia della progettazione.

 

visite: 6.652

Lascia un Commento

Ti ricordiamo che puoi commentare anche tramite il tuo account Facebook.