EPS e Impatto Ambientale

I vantaggi offerti dall’EPS in termini di impatto ambientale assumono notevole importanza a seguito della valutazione del ciclo di vita del materiale, dall’estrazione delle materie prime alla produzione, al trasporto, all’utilizzo fino al riciclaggio o al definitivo smaltimento. Sostituire gli alleggerimenti tradizionali con polistirene espanso significa prima di tutto diminuire l’escavazione del territorio privandolo di risorse non rinnovabili quali l’argilla o gli inerti di cava.

Significa inoltre diminuire i consumi energetici, quindi l’inquinamento. Infatti per produrre 1 mc di alleggerimento per solai (pignatte), sono necessarie 196.000 kcal. Per produrre invece 1 mc di alleggerimento in pannelli PLASTBAU Metal si utilizzano solo 110.000 kcal.

Il polistirene espanso inoltre non contiene alcun gas nocivo per la fascia di ozono (clorofluorocarburi o CFC) e non rilascia esalazioni nel tempo.
I benefici dell’EPS sono del resto riscontrabili anche in relazione al consumo di combustibili, all’emissione di anidride carbonica e al risparmio energetico favorito dalle proprietà isolanti del materiale. Tutto ciò inoltre costituisce una misura preventiva agli esiti dell’effetto serra.

L’EPS è inoltre un materiale interamente reciclabile; esso può infatti essere macinato e poi mescolato a polistirene espanso vergine per produrre imballi ed elementi cassero per edilizia oppure può essere ottimamente impiegato quale inerte per la produzione di malte cementizie alleggerite.

 

visite: 8.213

2 Commenti

  1. sandro bacciolo

    tutte queste sono parole sante, ma sarà molto difficile lasciare la vecchia strada per quella nuova, vuoi per familiarità costruttiva, per ignoranza delle maestarnze, e mi metto anch’ io, non faccio parte dell’ edilizia costruttiva ma idealmente faccio parte del sistema edilizio ( sono fabbro ), per prima cosa bisognerebbe ricostituir le vecchie scuole edili, se non lo sai fare almeno teoricamente non lo sai anche fisicamente, quindi 1° insegnamento e dopo seguire in cantiere il lavoro, altrime-
    nti non farai mai nulla- bisogna dare sia i materiali e i sistemi e col tempo avrai i
    risultati, soprattutto se saranno economici, perchè questo lo capiscono tutti-

    mentre tutte le altre cose non servono a nulla, ci sarà sempre la ” guerra tra il
    costruttore ed il cliente finanziatore del fabbricato ” specialmente se di residenziale economico- ciao e grazie – è il mio parere —

    camente, giust?

  2. @ sandro bacciolo:
    Grazie per il suo contributo…credo sia importante partire dalla consapevolezza della necessità di cambiare la “strada vecchia” per una nuova segnata dall’utilizzo di nuovi materiali……

Lascia un Commento

Ti ricordiamo che puoi commentare anche tramite il tuo account Facebook.