Il futuro del mondo dell’edilizia sostenibile e LEED Italia

Green Building Council Italia, in collegamento con i GBC degli altri paesi e in particolare con gli Stati Uniti (Green Building Council U.S.) che ha la titolarità del sistema di rating LEED (leadership in Energy and Environmetal Design) è una associazione volontaria di imprese, enti e strutture, basata sul consenso e sulla valorizzazione dell’integrazione tra competenze tecniche, scientifiche e operative che persegue lo sviluppo e l’adattamento di LEED alla realtà italiana.

L’associazione è autonoma, apolitica e non persegue fini di lucro; opera a livello nazionale per la trasformazione del mercato dell’edilizia promuovendo la progettazione, la costruzione e la gestione degli edifici sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale, economico e della salute.
vantaggi competitivi per coloro che adottano gli standard LEED, siano essi professionisti o imprese, sono identificabili soprattutto nella grande qualità finale del manufatto, nel notevole risparmio di costi di gestione che questi edifici permettono di ottenere se comparati con edifici tradizionali e nella certificazione da parte di un ente terzo.
La certificazione LEED, infatti, fornisce al mercato un approccio condiviso, su cui basare le scelte ed uno standard misurabile per ogni aspetto trattato.

Verrà inaugurato con un grande convegno internazionale, il percorso per il lancio di LEED Italia, il primo caso di adattamento al nostro paese del sistema di rating della sostenibilità degli edifici più diffuso del mondo. La manifestazione trentina, organizzata da GBC Italia in collaborazione con Provincia autonoma di Trento, è dedicata al mondo delle istituzioni, del progetto, delle costruzioni, delle tecnologie innovative e della committenza illuminata.
Gli standard LEED, elaborati dall’USGBC e presenti anche in Italia grazie al lavoro di GBC ITALIA che ne ha creato una versione locale, indicano i requisiti per costruire edifici ambientalmente sostenibili, sia dal punto di vista energetico che dal punto di vista del consumo di tutte le risorse ambientali coinvolte nel processo di realizzazione.

“Il futuro del mondo dell’edilizia sostenibile e Leed Italia” è il titolo scelto per l’evento che si terrà mercoledì 14 aprile, dalle ore 9:30, presso il teatro sociale di Trento.

Si approfondiranno le potenzialità sistemiche di LEED come strumento a supporto delle grandi sfide legate alla trasformazione sostenibile delle città.
Considerato il momento economico particolarmente delicato che coinvolge gli scenari internazionali, la giornata farà il punto sulle prospettive che un sistema di rating come LEED offre alle istituzioni locali, alle aziende e agli operatori del mondo edilizio e immobiliare, in una prospettiva di sostenibilità ambientale di filiera.

L’incontro intende evidenziare le potenzialità di questo sistema e di come possa favorire un graduale processo di ripresa dell’economia e una crescita delle capacità competitive delle imprese italiane della filiera.

 

visite: 14.002

Lascia un Commento

Ti ricordiamo che puoi commentare anche tramite il tuo account Facebook.