Stampa questo articolo  Invia questo articolo

Ecogrill di Ravenna

Ecogrill di Ravenna (esterno)

Ecogrill di Ravenna (esterno)

E’ stato recentemente inaugurato, in località Mensa (Ravenna), dal gruppo leader nei servizi di ristorazione e retail per chi viaggia, lungo la strada statale 3bis Ravenna-Terni, un nuovo locale di ristoro eco-sostenibile di circa 380 m2, l’Ecogrill.

La filosofia del gruppo Autogrill è: “Costruire un business attento alla sostenibilità e all’ambiente non è solo un dovere verso le generazioni future, ma è anche la via principale attraverso la quale creare valore e vantaggi competitivi in una prospettiva di medio termine.”
La progettazione si è basata essenzialmente sui principi dell’ecosostenibilità ambientale, del comfort per il cliente e dell’efficienza aziendale.
l progetto è stato ideato e realizzato dall’architetto e designer Giulio Ceppi, docente al Politecnico di Milano dal 1996, e dal suo studio Total Tool che svolge attività di progettazione architettonica, design e comunicazione.

Progetto Ecogrill di Ravenna (Immagine CG 3D)

Progetto Ecogrill di Ravenna (Immagine CG 3D)

L’architetto Ceppi e il team di Total Tool hanno perseguito l’obiettivo della sostenibilità essenzialmente attraverso tre innovazioni costruttive e impiantistiche: una struttura realizzata quasi integralmente in EPS (polistirene espanso sinterizzato), materiale altamente isolante e coibente, un tetto verde per aumentare l’isolamento termico e non impattare sul paesaggio, e un sistema di climatizzazione a pannelli radianti imperniato su un impianto geotermico a pompa di calore.

L’EPS è stato scelto come elemento anche costruttivo, oltre che isolante, in virtù della sua facilità di trasporto e posa, della lunga durata, della riciclabilità (è costituito per il 98% da aria), della sua resistenza ad umidità e fuoco e soprattutto per la sua sicurezza ambientale.

L’EPS è un elemento basilare nel progetto, impiegato per coibentare il tetto, le pareti interne, i solai, le fondazioni e i tetti verdi; il Solaio Plastbau Metal e il Muro Plastbau3 hanno infatti rappresentato un’ottima soluzione nel rispetto della filosofia della progettazione.

Stampa questo articolo  Invia questo articolo

  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Twitter
  • RSS
visite: 4.155

Articoli che potrebbero interessarti:

Lascia un Commento

Ti ricordiamo che puoi commentare anche tramite il tuo account Facebook.